In prima persona, al plurale. CISL Scuola affida a Cultur-e la nuova presenza social

Riconoscibile, coinvolgente e vicina alle persone. CISL Scuola affida a Cultur-e la nuova strategia di presenza sui canali social con l’obiettivo di ridisegnare il...

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Analisi data driven

Ogni nostro progetto nasce da un’accurata osservazione del contesto in cui si muove il nostro cliente e il suo mercato di riferimento. Si tratta di un’analisi data driven basata su dati oggettivi, raccolti secondo metodi scientifici e utilizzando tool avanzati di ascolto della rete, data analytics e sentiment analysis. L’obiettivo è delineare un quadro chiaro e preciso del brand positioning e della web reputation, del pubblico in target, analizzare le azioni dei competitor, delimitare il territorio semantico per l’ottimizzazione SEO e infine definire una customer journey.

Questa fase iniziale viene organizzata in attività di analisi del contesto, analisi del target, analisi SEO, analisi di benchmark, analisi as is dei canali proprietari e analisi della reputazione online

La visione di insieme ci permette di elaborare una swot analysis su cui costruire le nostre strategie multicanale e lo sviluppo del progetto digital in modo coerente ed efficace.

Analisi del contesto

Sapere bene da dove si parte è il modo migliore per capire dove si vuole arrivare. Che sia la progettazione di un portale web, l’avvio di una strategia social o il riposizionamento di un brand online, ogni nostro progetto nasce da un’accurata analisi del contesto in cui si muove il nostro cliente e il suo mercato di riferimento, per costruire un’efficace strategia di azione.

Analisi del target

Una strategia di azione vincente si fonda su una conoscenza approfondita degli utenti. Conoscere i propri interlocutori permette di costruire un piano coerente, in grado di offrire quello che il pubblico si aspetta, adottando messaggi, canali e azioni declinati su bisogni specifici.

Analisi dei competitor

L’analisi della concorrenza è un’attività imprescindibile. Serve a identificare opportunità e rischi di mercato, conoscere meglio il proprio target osservando come si relaziona con gli altri, distinguersi con un’offerta o una strategia diversa e innovativa. Si riesce anche a risparmiare tempo e risorse, imparando dagli errori altrui e capendo dalle best practice cosa funziona di più e perché.

Analisi SEO

Essere presenti sui motori di ricerca è oramai necessario per la riuscita di un progetto. L’analisi SEO consente di elaborare strategie per il posizionamento organico o a pagamento di siti e pagine online, con visibilità nei motori di ricerca in funzione delle ricerche effettuate dagli utenti.

Analisi as is

In rete stai andando nella direzione giusta? Per non procedere per tentativi, occorre svolgere un’analisi as is che sia in grado di fotografare la situazione attuale e valutare le caratteristiche di tutti i canali di contatto attivi (siti, canali social, app, landing page, ecc.). L’analisi permette di definire nuove strategie e migliorare la presenza online.

Reputazione online

Il valore di un brand o di un servizio si misura anche dalla sua reputazione online. La capacità di ascolto e di risposta alle domande dei target indirizzati è il motore di successo di qualsiasi iniziativa, sia essa commerciale o istituzionale. La social intelligence diventa la chiave per elaborare una strategia di azione in grado di generare valore e coinvolgimento.