Un’unica voce, saperi diversi. I Musei Civici di Verona affidano a Cultur-e la nuova comunicazione

Riconoscibilità e coinvolgimento. Questi gli aspetti distintivi che siglano la sinergia tra Cultur-e e i Musei Civici di Verona, mettendo a segno una nuova strategia di...

Leggi

Cisl Scuola

Accrescere la credibilità e portare valore al sindacato dei lavoratori della scuola, presidiando i temi chiave per consolidare e migliorare la percezione della realtà sindacale e la fiducia nei suoi confronti.  Con questo obiettivo CISL Scuola affida a Cultur-e la nuova strategia di presenza sui canali social che valorizza il coinvolgimento della community attraverso contenuti di alta qualità.

Contesto

Cisl Scuola è un’organizzazione sindacale la cui presenza si articola su tutto il territorio italiano. Gli obiettivi che si propone sono l’unità solidale dei lavoratori della scuola, nel rispetto fondamentale della persona umana, insieme al loro pieno coinvolgimento nella gestione del processo formativo attraverso la partecipazione attiva alla vita e all’organizzazione della scuola. Da queste specificità prende forma la strategia di presenza sui canali social del sindacato che consolida la sua presenza in rete attraverso la costruzione di una relazione con i target indirizzati, nell’ambito di una più ampia strategia di comunicazione che punta a potenziare la visibilità e riconoscibilità di CISL SCUOLA nel sistema Paese.

Analisi di benchmark, content e social media strategy

Ampliare il perimetro d’azione del sindacato, creando una narrazione social di interesse per tutte le persone che lavorano nel mondo della scuola, è la mission che muove il lavoro di Cultur-e per Cisl Scuola. Elaborata dopo un’attività di assessment e di analisi competitiva, la strategia social e content del primo sindacato nazionale del comparto divulga i messaggi del brand in chiave multiformato e attraverso un’offerta di contenuti di valore coerenti con il posizionamento e gli obiettivi di comunicazione: porre l’individuo come parte di una collettività più ampia e valorizzare la narrazione del sindacato come attore centrale delle politiche di solidarietà, giustizia sociale e sviluppo economico.

2023-2024: Analisi di benchmark, Content strategy, social media strategy, modello di monitoraggio KPIs.

“In prima persona, al plurale”, la voce social di Cisl Scuola

Di cosa hanno bisogno le persone e come aiutarle? La voce social di Cisl Scuola risponde a questo interrogativo attraverso contenuti multiformato e multicanale che raggiungono un target interessato sia ai temi e valori del sindacato (tutela dei lavoratori della scuola, rispetto dei principi di libertà e democrazia) che a quelli legati a scuola e formazione (educazione, crescita, sapere, uso delle tecnologie). Così la sinergia tra la voce di CISL SCUOLA e quella dei suoi rappresentanti e iscritti viene costruita e consolidata, promuovendo in rete messaggi efficaci e di valore a sostegno del brand.

 

News

In prima persona, al plurale. CISL Scuola affida a Cultur-e la nuova presenza social

Riconoscibile, coinvolgente e vicina alle persone. CISL Scuola affida a Cultur-e la nuova strategia di presenza sui canali social con l’obiettivo di ridisegnare il...

Leggi