In prima persona, al plurale. CISL Scuola affida a Cultur-e la nuova presenza social

Riconoscibile, coinvolgente e vicina alle persone. CISL Scuola affida a Cultur-e la nuova strategia di presenza sui canali social con l’obiettivo di ridisegnare il...

Leggi

Poste Italiane

Nel 2014 avviamo un importante progetto di Social intelligence con l’obiettivo di monitorare le conversazioni in Rete relative a 9 brand/servizi di Poste Italiane, a singole campagne prodotto e ai top manager. L’attività comporta l’elaborazione continuativa di un sistema complesso di report di analisi strategica e l’elaborazione del modello di viral monitoring e crisis management.

Contesto

Sviluppare capacità di ascolto e risposta al pubblico con la Social Intelligence

Poste Italiane abbandona il sistema di monitoraggio semantico, scegliendo Cultur-e e la metodologia statistica di Tracx per ascoltare le conversazioni spontanee online e incrociarle con le informazioni dei canali proprietari (siti web, canali social aziendali, app). Brand, manager, servizi, prodotti e campagne vanno analizzati in un processo integrato, in cui il target di riferimento non è il singolo, ma il sistema di relazioni in cui è inserito in quanto cliente, consumatore, dipendente o opinion leader.

L’obiettivo è sviluppare capacità di ascolto e risposta alla domanda del pubblico online, indirizzando in modo efficace le azioni di comunicazione, marketing e customer service attraverso i media digitali.

Immagine risultati Social Intelligence

Analisi di Social Intelligence su brand, campagne e prodotti, competitor

Dal 2014 al 2016 abbiamo ascoltato e analizzato le conversazioni in Rete relative a Poste Italiane, top management, prodotti e servizi, campagne di marketing. Dopo aver elaborato una strategia di monitoraggio con settaggio della piattaforma Tracx, abbiamo svolto analisi quali-quantitative quotidiane su volumi, sentiment, luoghi, influencer, viralità e competitor, con attività di brand monitoring e alerting su casi sensibili o virali. Abbiamo prodotto report reputazionali mensili e periodici sull’andamento di campagne o prodotti.

Social Intelligence al servizio del marketing e del customer care

Il modello di analisi si è rivelato vincente nell’integrazione dei dati raccolti con le attività dei canali proprietari dell’azienda (siti web, canali social aziendali, app), inserendosi nella progettazione di azioni di comunicazione, marketing e customer service sui media digitali.

News

Poste Italiane rinnova il suo servizio di Social Intelligence con Cultur-e

Poste Italiane abbandona il sistema di monitoraggio semantico, scegliendo Cultur-e e la metodologia statistica di Tracx per ascoltare le conversazioni spontanee online e...

Leggi