SOS Shared Open Search. Un prototipo innovativo di motore di ricerca
Cultur-e ha portato a termine il progetto SOS Shared Open Search, finanziato dal POR FESR Sardegna 2014-2020 Asse 1 Azione 1.1.3 «Aiuti per Progetti di Ricerca e Sviluppo» e avviato nell’ottobre del 2017. Nella fase di design exploration e definizione del progetto di comunicazione, il progetto ha assunto la denominazione Nemosearch, più efficace nell’identificare e promuovere l’innovativa piattaforma collaborativa di ricerca, analisi e fact-checking di contenuti web di approfondimento, documenti e open data.
Nemosearch è un motore di ricerca indipendente, specializzato in fonti autorevoli e contenuti di approfondimento. Propone i risultati della ricerca organizzati per tipologia o presentati in infografiche interattive che aggregano i contenuti per tema, autore, formato e periodo. I contenuti sono verificati dagli utenti registrati grazie a un factchecking collaborativo. Sottoscrivendo un abbonamento periodico è possibile impostare ricerche personalizzate per essere aggiornati non solo su temi di attualità selezionati dalla redazione, ma anche su temi e autori di proprio interesse, o su attività di altri utenti registrati alla piattaforma. Contenuti di lavoro e studio di proprio interesse possono essere archiviati dagli utenti registrati tra i Preferiti.
L’idea di progetto nasce dalla volontà di rispondere a una esigenza molto sentita dagli utenti, provocata dalla fase estremamente critica che ha investito l’informazione in Rete negli ultimi anni. I contenuti di qualità sono oggi sommersi da informazioni non verificate e fakenews, mentre i grandi motori di ricerca danno visibilità solo a chi paga o possiede una evoluta competenza SEO. Ad oggi, non esiste un servizio on line neutrale dedicato all’informazione di approfondimento, che proponga contenuti in base a principi di qualità, ricerca tematica o campi significativi (es. formato, autore, ecc.), dando agli utenti la possibilità di verificarli in gruppo. Nemosearch punta a rispondere a questa esigenza, sviluppando un modello di business partecipativo basato sull’affiliazione degli utenti in cambio di servizi premium.
Codice progetto > codice domanda RICERCA_1C-88
Titolo progetto > SOS Shared Open Search
CUP > G88C18000000006
Importo totale del progetto > euro 591.402,00
Importo finanziato > euro 354.299,00
Fonte > POR FESR Sardegna 2014-2020 – Asse 1, Azione 1.1.3.
Data inizio > 01/10/2017
Data conclusione > 30/09/2019
Contatto > info@cultur-e.it