In prima persona, al plurale. CISL Scuola affida a Cultur-e la nuova presenza social

Riconoscibile, coinvolgente e vicina alle persone. CISL Scuola affida a Cultur-e la nuova strategia di presenza sui canali social con l’obiettivo di ridisegnare il...

Leggi

CESI

Nel 2019 CESI, società italiana leader mondiale nel testing, nella consulenza e nell’innovazione per il settore elettrico, affida a Cultur-e l’elaborazione, dalla grafica ai contenuti,  del suo house organ aziendale EJ – Energy Journal.

Contesto

Rinnovare il racconto dello scenario energetico nel mondo

Nato nel 2013 per analizzare e diffondere le conoscenze relative al mercato dell’energia, il quadrimestrale di CESI si rivolge a stakeholder di settore, nazionali e internazionali.
Dopo sette anni di pubblicazioni, l’azienda sente l’esigenza di dare un impulso verso una qualità sempre maggiore, per continuare a fare del brand journalism un efficace strumento di dialogo e di posizionamento, valorizzare con nuovi linguaggi l’expertise e l’innovazione negli ambiti in cui CESI è leader, raccontare in modo dinamico e puntuale lo scenario energetico globale.
L’azienda ricorre a una gara, in cui coinvolge diverse agenzie di comunicazione a cui chiede una proposta per l’House Organ.

Strategia di comunicazione, progettazione web e social

2020: ideazione e progettazione grafica dell’House Organ, elaborazione di interviste e contenuti (in italiano e in inglese), impaginazione, realizzazione delle versioni per web e store digitali (Apple Books), promozione e newsletter.

Risultati

Il progetto ha migliorato ancor di più l’Energy Journal di CESI tramite un look&feel leggero e contemporaneo, pagine «flat style» con poco testo e utilizzo di grandi immagini, infografiche e schede in evidenza per agevolare una lettura per livelli di approfondimento. Il concept editoriale si è fondato sul racconto di un percorso di innovazione e condivisione della conoscenza come fattori di crescita e strumenti per promuovere progetti e attività, costruire network di relazioni con gli attori coinvolti, permettere una sintesi costruttiva di opinioni e proposte capaci di delineare un’idea di futuro possibile. Un futuro che punta non solo su ricerca e tecnologia, ma anche su etica e sostenibilità, nella tutela dell’ambiente e nel rispetto di territori e cittadini.

News

EJ – Energy journal di CESI: raccontare lo scenario energetico con il brand journalism

Raccontare e diffondere know-how sullo scenario energetico internazionale grazie al brand journalism: questo l’obiettivo che ci guiderà nella realizzazione...

Leggi