Comune di Roma
Dal 2003 al 2011 il Comune di Roma investe in attività di consulenza per la realizzazione di portali internet, pubblicazioni o strategie di comunicazione online relative a importanti progetti quali la nuova stazione Tiburtina, il Secondo Polo Turistico di Roma, servizi pubblici e grandi trasformazioni urbane a livello nazionale o europeo. A Cultur-e l’incarico di elaborarne i progetti di comunicazione online.
Contesto
Comunicare al cittadino romano, italiano ed europeo
I progetti variano, ma l’obiettivo no. Il Comune di Roma necessita di comunicare in modo chiaro, diretto e semplice agli utenti del web le attività e i progetti realizzati a livello locale, nazionale o europeo. Per farlo, sceglie di avvalersi di consulenze specialistiche e altamente qualificate, per garantire un servizio di massima qualità e in linea con gli standard internazionali della comunicazione online.
Strategia di comunicazione online, portali internet, newsletter
2010/2011 – Secondo Polo Turistico di Roma – Strategia di comunicazione, progettazione editoriale, design e user experience, sviluppo piattaforma e contenuti, realizzazione di contenuti multimediali per il portale internet dedicato al Secondo Polo Turistico della città di Roma.
2005/2006 – Nuova Stazione Tiburtina – Progettazione, sviluppo e gestione del sito internet dedicato alla realizzazione della nuova stazione dei treni e ai lavori di riqualificazione della viabilità e dei servizi pubblici dell’area circostante. Attività di lancio e PR on line.
2003/2005 – Grand Travaux – Consulenza in comunicazione on line per l’Assessorato ai lavori pubblici, all’interno del progetto europeo Grand Travaux, consorzio di otto comuni europei finanziati dal programma Interreg III C per la comunicazione e gestione di grandi opere pubbliche e trasformazioni urbane. Analisi delle best practice europee nella comunicazione pubblica locale on line, consulenza nella definizione di linee guida strategiche per la comunicazione ai cittadini.
2003/2004 – Venti Pagine – Progettazione e realizzazione della newsletter Venti pagine per l’Agenzia per il controllo e la qualità dei servizi pubblici locali del Comune di Roma, con dati, analisi, fatti e notizie sui servizi pubblici nel territorio nazionale e in ambito europeo.
Attività
- Analisi contesto
- Analisi competitor
- Communication strategy
- Progettazione editoriale
- Design e user experience
- Sviluppo piattaforme
- Creazione contenuti
- Publishing su CMS
Una collaborazione di successo che si rinnova negli anni
L’esperienza di Cultur-e nei servizi alla Pubblica Amministrazione e la sua capacità di integrarsi nei gruppi di lavoro interni al cliente rendono la collaborazione molto positiva in termini di risultato e di soddisfazione, tanto da essere rinnovata per sette anni e consolidare l’impegno con Roma Capitale.
News
Il turismo in Rete: la valorizzazione del Secondo Polo a Roma
“Rome is More”, questo è il claim del sito del II Polo Turistico della capitale. Dopo la realizzazione e la messa on line del portale (novembre 2011), Cultur-e si...
Il turismo a Roma si apre al futuro
Cultur-e vince la gara per la realizzazione del sito sul Secondo Polo Turistico della città di Roma, indetto dal Comune di Roma. Grafica chiara e accessibile, contenuti...
La riqualificazione del quadrante nord-est di Roma
In occasione della realizzazione della nuova Stazione Tiburtina e dei lavori di riqualificazione della viabilità e dei servizi pubblici dell’area circostante,...
Comunicare al cittadino europeo
Insieme per definire un’efficace strategia di comunicazione sulle trasformazioni urbane. È questo l’obiettivo di Grands Travaux, consorzio di otto comuni...
Una Newsletter per il Comune di Roma
Continua la pubblicazione periodica di Venti pagine. L’Agenzia per il controllo e la qualità dei servizi pubblici locali del Comune di Roma ha confermato la...
Consulenti per Roma e Caserta
Due nuovi clienti per Cultur-e che consolida il suo impegno nei servizi alla Pubblica Amministrazione. Per il Comune di Roma ha progettato e gestisce una pubblicazione...