In prima persona, al plurale. CISL Scuola affida a Cultur-e la nuova presenza social

Riconoscibile, coinvolgente e vicina alle persone. CISL Scuola affida a Cultur-e la nuova strategia di presenza sui canali social con l’obiettivo di ridisegnare il...

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Farnesina

Nel 2018 il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ci affida la progettazione della nuova strategia social e gestione quotidiana dei canali, con l’obiettivo di raccontare la presenza dell’Italia nel mondo e la sua politica estera.

Contesto

Evolvere sui social, integrando la digital diplomacy con il servizio al cittadino.

Avvicinare le persone raccontando la politica estera italiana in modo semplice, alla portata di tutti. È questo l’obiettivo della nuova strategia social del Ministero degli Affari Esteri. L’intento è superare l’utilizzo dei social solo come ufficio stampa, riportando le dichiarazioni ufficiali e le attività istituzionali, per attivare un sistema di contenuti informativi per i cittadini italiani e i residenti all’estero attraverso immagini, video, stories, post e tweet. L’intento è affermare anche sui social il ruolo del Ministero quale punto di riferimento della politica estera italiana e guida nella comprensione dei fatti che accadono nel mondo.

Immagini di progetto - pagine social

Strategia, governance, social media management e crisis management

2018 – dicembre 2019 Tramite un’analisi di Social Intelligence Cultur-e focalizza il contesto di partenza e gli interessi latenti degli utenti, per poi elaborare una strategia social bilingue (italiano e inglese) calibrata sulla specificità di ogni canale. Twitter serve a potenziare la comunicazione istituzionale presidiando i trend di settore, Facebook punta a rafforzare la brand awareness raccontando la presenza italiana nel mondo e offrendo informazioni di servizio e guide utili per i cittadini, Instagram è strumento di engagement che sviluppa lo storytelling per immagini e stimola la spontaneità dell’interazione, YouTube promuove un linguaggio in video che valorizza il ruolo del Ministero nella rete diplomatico-consolare internazionale. Inoltre, Cultur-e definisce una governance dei canali social del Ministero, la policy di gestione editoriale e la pianificazione settimanale dei contenuti, avviando una gestione quotidiana dei contenuti, con monitoraggio mensile dei risultati tramite un sistema di KPI.

2020 – Social Intelligence e brand monitoring: con l’obiettivo di verificare se e in quale misura l’immagine dell’Italia promossa dal Sistema Paese venisse percepita come tale dal pubblico, abbiamo avviato un’analisi della percezione del Brand Italia nella rete mondiale. Il lavoro ha prodotto interessanti insights relativi alla reale percezione del pubblico estero del Brand italia e dei suoi valori primari.

Un’organizzazione interna efficiente per un salto di qualità che piace agli utenti

L’integrazione del team di Cultur-e all’interno del gruppo di lavoro del Ministero permette di sviluppare una nuova metodologia  di pianificazione dei contenuti, controllo e gestione dell’andamento dei singoli canali, report mensili, piani editoriali settimanali, nonché una migliore sinergia tra tutti i referenti del Ministero e le sedi all’estero. La nuova organizzazione interna si traduce in una maggiore varietà e qualità dei contenuti, con ottimi riscontri in termini di nuovi fan e iscritti ai profili social.

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