Salini Impregilo
#progettazione#lorem
Nel 2014 Salini Impregilo avvia il potenziamento della comunicazione interna attraverso lo sviluppo della intranet di Gruppo e iniziative di coinvolgimento dei dipendenti on/off line. Il progetto da noi ideato, sviluppato e gestito quotidianamente per 4 anni è diventato un best case di settore, vincendo numerosi premi internazionali e segnando un’importante crescita per l’azienda, grazie a uno strumento di lavoro mobile-friendly, multimediale, multilingua e social.
Contesto
Salini Impregilo è un Gruppo internazionale che realizza grandi opere di ingegneria in tutto il mondo. Nasce nel 2014 dalla fusione di due aziende con procedure aziendali differenti, dipendenti di diverse nazionalità distribuiti in 50 Paesi, spesso in cantieri isolati e lontani dai centri abitati. Le due precedenti intranet sono repository di documenti e solo in italiano. La nuova intranet diventa da subito urgente e strategica. Il top management chiede di realizzare in pochi mesi non solo una piattaforma evoluta di lavoro, ma anche il principale strumento di comunicazione interna, in grado di guidare il processo di integrazione appena iniziato, creare una nuova cultura corporate, condividere il ricco know-how interno in un processo bottom-up, sviluppare senso di appartenenza e vicinanza tra le sedi italiane e il personale nel mondo.
Sviluppo portale, contenuti
e community
Nel 2014 completiamo la nuova intranet in italiano in soli 4 mesi e nei successivi 6 realizziamo la versione in inglese e le funzioni social, attuando in parallelo campagne di promozione e di coinvolgimento on/offline.
Dal 2015 al 2018 ci impegniamo in uno sviluppo evolutivo con 3 restyling e nuove funzionalità, la gestione quotidiana di news, speciali e contenuti multimediali, iniziative social, eventi live in occasione di inaugurazioni di cantieri, convegni e anniversari aziendali, il coordinamento di comunità di lavoro e il monitoraggio dell’andamento della intranet, con linee guida di intervento.
Attività
- Analisi, focus group e interviste one-to-one
- Monitoraggio kpi
- Sviluppo e publishing
- Workshop di formazione
- Design e user experience
- Gestione community
- Strategia di comunicazione
- Piano di promozione e lancio
- Contenuti multimediali e multilingua
- Progettazione editoriale
L’intranet è un best case internazionale
La nuova intranet vince premi e riconoscimenti internazionali: honorable mention ai Ragan’s Employee Communications Awards 2014 (categoria Intranet, sezione Best Design), terzo posto all’Intra.NET Award 2015 (categoria User Experience Design & Content Management), tra le prime 5 intranet agli European Excellence Awards 2015, tra le prime 10 intranet al mondo secondo il Nielsen Intranet Design Award 2016.
News
La intranet di Salini Impregilo è tra le prime 10 al mondo
@work, il digital workplace di Salini Impregilo, vince l’Intranet Design Annual 2016. Inserito nel report annuale di Nielsen Norman Group, società leader...
Due premi internazionali per @work, la intranet Salini Impregilo
@work tra le migliori intranet a livello internazionale. Il digital workplace Salini Impregilo ha ricevuto la honorable mention ai Ragan’s Employee Communications...
Nuova intranet per Salini Impregilo
È online @work, la nuova intranet Salini Impregilo. Una grande sfida vinta dal nostro team, che ha permesso di completare con successo le attività per il go-live in...