In prima persona, al plurale. CISL Scuola affida a Cultur-e la nuova presenza social

Riconoscibile, coinvolgente e vicina alle persone. CISL Scuola affida a Cultur-e la nuova strategia di presenza sui canali social con l’obiettivo di ridisegnare il...

Leggi

SPID

Realizzare una piattaforma tecnologica snella e funzionale, in grado di garantire a tutti i cittadini informazioni utili per l’accesso ai servizi digitali: questo il risultato raggiunto con il nuovo sito dedicato al Sistema Pubblico di Identità Digitale – SPID.
A febbraio 2021, Cultur-e si è aggiudicata la gara di appalto di AgID – Agenzia per l’Italia Digitale e del Dipartimento per la trasformazione digitale per il restyling del sito SPID, con l’obiettivo sfidante di contribuire alla trasformazione digitale del Paese a livello nazionale ed europeo.

Contesto

SPID fornisce a cittadini e imprese italiane la chiave per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione in modo semplice, veloce e sicuro attraverso una credenziale unica che si attiva una sola volta ed è sempre valida. La vasta diffusione di SPID, con quasi 24 milioni di identità rilasciate, ha reso necessario rinnovare il sito web in ottica mobile first e secondo le Linee guida di design per i servizi web della PA. Grazie alla realizzazione di un portale di facile navigazione, con nuovi contenuti volti a soddisfare le esigenze degli utenti, tutte le informazioni su SPID sono ora facilmente reperibili da cittadini, amministrazioni e aziende.

Progettazione e sviluppo sito web, test UX e UI, evoluzione e manutenzione del portale

Per potenziare l’azione di informazione e comunicazione sui temi dell’identità digitale, Cultur-e ha collaborato strettamente con AgID e Dipartimento alla creazione di un nuovo sito web efficace e attrattivo, elaborando il progetto di web design e user experience, raffinandolo attraverso i test UX e UI e curando lo sviluppo tecnologico della piattaforma. Terminate le attività post go-live, continueremo a occuparci dell’evoluzione e manutenzione del sito.

2021: Progettazione del nuovo sito web SPID, elaborazione mockup grafico orientato ai test, realizzazione test UX e UI, sviluppo tecnologico, go live sito web e manutenzione correttiva.

L’utente al centro

Con il nuovo sito SPID abbiamo costruito un sistema attrattivo dal punto di vista visivo, coerente nel modello di navigazione, di immediata comprensione per il cittadino ed efficiente nella piattaforma tecnologica. Il risultato è aver creato un punto di riferimento in rete per cittadini, PA e imprese che consente di ottenere con facilità ogni informazione sui servizi relativi all’identità digitale. Usabilità e accessibilità sono i criteri che hanno guidato la progettazione, per permettere a tutti i cittadini di comprendere l’utilità e di beneficiare con maggiore consapevolezza e facilità dei servizi digitali offerti dalla PA.