Il piano editoriale per i social
Come uno studente utilizza il diario scolastico per programmare le sue giornate di studio, gestire le diverse materie, organizzare compiti e verifiche, così un buon social media manager ha bisogno di progettare a priori temi e contenuti, pianificare le pubblicazioni quotidiane, controllare le azioni in tutti i canali attivi. Per raggiungere gli obiettivi prefissati ha bisogno di creare un piano editoriale social.
Cos’è il piano editoriale social
Il piano editoriale social è un documento strategico che definisce gli obiettivi generali del progetto, individua i target di interesse e i canali più adatti al contesto e agli scopi prefissati (social media map). Per ogni profilo o pagina, definisce il linguaggio e il ‘tone of voice’ più opportuni, i temi e i contenuti da veicolare, la frequenza di pubblicazione e la pianificazione sui social media dei post. Grazie al piano editoriale social, il social media manager sa esattamente cosa pubblicare, quando e come farlo, su quale canale e in quale formato. In questo modo apparirà autorevole, affidabile e professionale, aumentando la possibilità che gli utenti diventino lettori e frequentatori attivi delle pagine. E in futuro nuovi clienti.
Il piano editoriale social di Cultur-e
In ogni progetto social che gestiamo, in fase di avvio dei lavori analizziamo il contesto di partenza, definiamo la strategia di azione e di conseguenza il progetto editoriale social. L’obiettivo del piano editoriale è quello di individuare le aree tematiche in funzione degli obiettivi e dei target indirizzati, il modello di comunicazione (stile grafico, naming, elementi editoriali e ‘tono di voce’) e i format per ciascun canale (es. post, video, fotogallery, faq, contest).
Definiamo anche le fonti da cui attingere e la frequenza di aggiornamento delle uscite, sulla base delle abitudini degli utenti e di dati di navigazione che estraiamo tramite social tool. I nostri piani editoriali social terminano con la descrizione del workflow di gestione, indicando ruoli (amministratore, redattori, moderatori, analista dati), flusso di validazione dei contenuti, mappa dei referenti interni e regole di gestione delle notifiche. Per agevolare la gestione operativa, forniamo infine un format di pianificazione editoriale, per la schedulazione delle pubblicazioni quotidiane di contenuti.
Il “diario” social è così completo, pronto a guidare i social media manager nella gestione quotidiana, calendarizzando le uscite e indicando come costruire interesse, relazione e partecipazione degli utenti. In caso di progetti di social media marketing, il piano editoriale si arricchisce di una progettazione di campagne ADV e di una strategia di monitoraggio KPI, per valutare l’andamento e ottimizzare le azioni realizzate.
News
Nasce SkillON, il brand ANPAL firmato da Cultur-e
Formazione, lavoro e mobilità approdano sui social con un nuovo brand. Nasce SkillON, un unico marchio che promuove tre diversi strumenti europei dedicati alla…
La Farnesina è social con Cultur-e
Raccontare la presenza dell’Italia nel mondo e la sua politica estera. È questo l’obiettivo della nuova strategia social del Ministero degli Affari Esteri e della…