In prima persona, al plurale. CISL Scuola affida a Cultur-e la nuova presenza social

Riconoscibile, coinvolgente e vicina alle persone. CISL Scuola affida a Cultur-e la nuova strategia di presenza sui canali social con l’obiettivo di ridisegnare il...

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AVSI

Accrescere la brand awareness di AVSI, costruendo un racconto di brand integrato e sinergico, armonizzando la comunicazione presso un pubblico più ampio di potenziali donatori e consolidando il rapporto con coloro che già sostengono e supportano la ONG.

Con questo obiettivo nel 2021 abbiamo curato la progettazione e la realizzazione del Bilancio Sociale per AVSI, valorizzandone lo slogan “Accanto a chi ha bisogno” in chiave di progettazione grafica. Un lavoro di comunicazione e interpretazione valoriale già inaugurato nel 2020 con la campagna di comunicazione su instagram #UNBEATABLE, rivolta a raccontare in modo nuovo e inedito la cooperazione allo sviluppo.

Contesto

AVSI, organizzazione non profit nata nel 1972, realizza progetti di cooperazione allo sviluppo e aiuto umanitario in 39 Paesi, inclusa l’Italia. Attenzione particolare nei progetti AVSI è dedicata all’educazione, strumento di autoconsapevolezza, comunicazione e condivisione in grado di generare un reale cambiamento positivo. Questi valori fondanti sono stati le linee di indirizzo nella progettazione del Bilancio Sociale 2021 e nella realizzazione della campagna instagram #UNBEATABLE, con la mission comune di diffondere una cultura condivisa dello sviluppo locale e della dignità della persona secondo un approccio mirato al coinvolgimento di un pubblico sensibile al tema della cooperazione e puntando alla fidelizzazione.

Campagna instagram, advertising, progettazione editoriale e grafica, impaginazione Bilancio Sociale

2021 – Favorire il dialogo all’interno dell’associazione e con gli stakeholder, comunicando filosofia, mission e posizionamento, così da accrescere la coesione interna e il consenso esterno all’azienda. Questo l’ambito di azione che ha guidato la progettazione e la realizzazione del Bilancio Sociale: in 132 pagine il documento illustra i dati e, nel contempo, offre un quadro di scenario. Sono presenti infografiche, mappe e grafici che rendono la lettura più dinamica rispetto ad un report esclusivamente testuale. Il restyling è partito dalle fondamenta, è stata modificata la griglia delle pagine mastro. Le colonne sono diventate variabili per ospitare i contenuti nella maniera più flessibile possibile.

2020 – La dinamicità di approccio nella realizzazione del Bilancio 2021 è la stessa sperimentata anche nella progettazione delle campagne prodotte per la promozione di Unbeatable su Instagram, un modo nuovo di raccontare come agiscono i protagonisti, i beneficiari e gli operatori di un progetto di sviluppo facendo interagire un sito web, foto-ritratti, racconti video e una campagna ad hoc sui social network. Instagram in particolare.

 

Una cultura condivisa dello sviluppo locale e della dignità della persona

Grazie a una narrazione semplice, incentrata su processi, esempi concreti e testimonianze brevi, il Bilancio 2021 di AVSI si propone come uno strumento capace di offrire una visione organica del lavoro svolto, evidenziando con trasparenza i risultati raggiunti e l’efficienza della gestione dell’associazione. Con questo approccio ne abbiamo curato la realizzazione, valorizzando l’obiettivo che aveva già accompagnato la campagna Instagram nel 2020: fidelizzare il pubblico tradizionale – enti, istituzioni, aziende e persone che sposano la causa di AVSI – e ampliarlo ulteriormente.