CVA punta sul digital con Cultur-e

Costruire una nuova presenza in rete per Compagnia Valdostana delle Acque, valorizzando le sinergie tra le due realtà aziendali CVA S.p.A. e CVA Energie, accrescendone...

Leggi

Creazione contenuti

Un progetto web, per emergere e avere successo nel tempo, necessita di contenuti di qualità che lo supportino e lo facciano crescere. Che si tratti dell’offerta di servizi, prodotti o informazioni, l’obiettivo è costruire una digital storytelling in grado di far emergere valori, competenze, passioni ed esperienze. Post, articoli giornalistici, interviste, video, infografiche, ma anche fotoreportage e newsletter devono saper raccontare il brand e il suo contesto di riferimento. Inoltre, per spostare l’interesse degli utenti dal semplice click all’interazione serve produrre contenuti che siano visibili dai motori di ricerca, interessanti e utili agli utenti, capaci di ingaggiare e indirizzare verso la conversione.

SEO copywriting

Per creare contenuti visibili online serve una scrittura SEO, ottimizzata per i motori di ricerca tramite la presenza di parole chiave strategiche e relative al proprio settore di business o di attività, e al territorio semantico di interesse. L’obiettivo è catturare l’attenzione dell’utente mentre effettua una ricerca online, fornendogli le risposte o le informazioni di cui ha bisogno.

Content strategy

Per pubblicare contenuti utili serve una content strategy efficace, basata su un’analisi rigorosa non solo degli obiettivi di progetto, ma anche dei target di riferimento, dei loro interessi e delle loro esigenze, per declinare temi e contenuti in base alle loro preferenze. Lo stile di scrittura, inoltre, è bene che sia in grado di esprimere concetti e informazioni nel modo più semplice e pensando sempre all’utente. Ottimizzare i contenuti in chiave SEO senza pensare ai bisogni degli utenti non porta a nessun risultato e peggiora solamente il posizionamento del sito web sui motori di ricerca.

Content marketing

Per indirizzare gli utenti alla conversione è indispensabile sviluppare contenuti capaci di integrare tutti i touchpoint attivi e di condurre gli utenti verso informazioni di sempre maggiore approfondimento, fino all’obiettivo desiderato.

Per un successo duraturo nel tempo i contenuti devono essere condivisibili dagli utenti, per innescare meccanismi di promozione spontanea e dare una spinta esponenziale al proprio progetto. Per essere condivisibile, il contenuto deve essere convincente, autorevole o in linea con gli interessi di chi legge.

La creazione di contenuti in Cultur-e

Il nostro team di giornalisti, SEO strategist, content e social media manager fornisce a imprese e istituzioni supporto editoriale nella definizione delle linee guida di scrittura per i priniciapli touchpoint digitali e offline:

  • siti web,
  • portali e intranet,
  • blog e magazine online,
  • app e social media,
  • riviste offline,
  • brochure,
  • leaflet,
  • pubblicazioni cartacee.

Offriamo inoltre un servizio di coordinamento editoriale e di desk quotidiano per la elaborazione di contenuti multimediali, multilingua e ottimizzati in chiave SEO, con una ricerca quotidiana delle prole chiave da utilizzare.

Negli anni abbiamo maturato competenze ed esperienza nei settori dell’energia, dell’ambiente, delle tecnologie digital, dei servizi al cittadino e delle grandi infrastrutture. Partendo dall’analisi delle esigenze del cliente e dei suoi elementi distintivi, degli obiettivi e del suo target,  individuiamo efficaci strategie di comunicazione e di content marketing. Da qui sviluppiamo i piani editoriali e produciamo contenuti on/offline. Il nostro approccio sinergico e multicanale punta all’affermazione e al consolidamento di mission, valori e posizionamento dell’offerta, tramite la creazione e diffusione di contenuti autorevoli, efficaci e coerenti. L’obiettivo è diffondere la brand awareness, promuovere i servizi, gestire eventuali crisi reputazionali, creare coinvolgimento e interazione.