Cultur-e per il digitale: online il nuovo sito SPID
È online il nuovo sito dedicato al Sistema Pubblico di Identità Digitale – SPID, progetto che ci ha visto coinvolti al fianco di AgID – Agenzia per l’Italia Digitale e del Dipartimento per la trasformazione digitale a partire da marzo 2021.
Un obiettivo sfidante per Cultur-e: creare e sviluppare una piattaforma tecnologica snella e funzionale, in grado di garantire l’accesso a tutti i servizi digitali, per diventare l’infrastruttura di riferimento nella trasformazione digitale del Paese a livello nazionale ed europeo.
Il sito web è stato sviluppato in ottica mobile first e secondo le linee guida di design dei servizi pubblici: attraverso un portale di facile navigazione, con nuovi contenuti chiari volti a soddisfare le esigenze degli utenti, tutte le informazioni su SPID sono facilmente reperibili da cittadini, amministrazioni e aziende.
Usabilità e accessibilità i principi alla base della progettazione del nuovo sito: Cultur-e ha collaborato strettamente con AgID e Dipartimento, conducendo test UX mirati e curando web design e User Experience, fino allo sviluppo tecnologico della piattaforma. Terminate le attività post go-live, continueremo a occuparci dell’evoluzione e manutenzione del portale.
Il risultato raggiunto dal nuovo sito SPID è un sistema coerente a livello visivo, di navigazione e tecnologico, punto di riferimento di cittadini, PA e imprese per reperire tutte le informazioni sull’identità digitale.
Leggi il nostro case history su AgID – Agenzia per l’Italia Digitale